btn_acquista

iconfbicontw iconcr

Scheda Film

Titolo originale

Young Frankenstein

Proprietà

Twentieth Century-Fox Film Corporation

Anno

1974

Durata

102 minuti circa

Pellicola

interamente in bianco e nero

Budget

$2,800,000 (stima)

Incasso

$86,300,000 (USA)

   

 

 

Gene Wilder

Dr. Frederick Frankenstein

Peter Boyle

Il Mostro

Marty Feldman

Igor

Madeline Kahn

Elizabeth

Cloris Leachman

Frau Blucher

Teri Garr

Inga

Kenneth Mars

Ispettore Kemp

Gene Hackman

L’Eremita cieco

Mel Brooks

Il lupo e il gatto colpito dalla freccetta

 

 

 

Basato sulla novella di Mary Shelley, l'opera di Mel Brooks nasce come una rivisitazione comica dei vecchi films di Frankenstein. Il film riprende la storia del classico "Frankenstein" di James Whale e incorpora molti elementi di "Bride of Frankenstein" ("La sposa di Frankenstein") e "Son of Frankenstein" ("Il figlio di Frankenstein").

 

- Dal primo (1931) riprende gli stessi personaggi, la storia base e utilizza le stesse scenografie del laboratorio (realizzate da Kenneth Strickfaden e da lui conservate fino alla sua morte). Lasciate in eredità a Ed Angel, un amico di Strickfaden che le tenne nel suo negozio di scenografie in Texas, sono state in parte utilizzate per diversi film, tra cui "Powder" e "Terminator"; nel 1996 furono vendute al museo Studios di Las Colinas, a Irving (Texas), e sono tuttora incluse nel tour degli studi che viene fatto fare ai visitatori.

- La parrucca indossata da Elizabeth nella scena finale è la stessa che viene utilizzata nella versione originale.

- Dal secondo (1935) riprende la scena dell'eremita e dal terzo (1939) riprende il personaggio di Igor e dell'Ispettore Kemp con un braccio di legno, mandato ad investigare dagli abitanti del Villaggio; anche qui alla fine viene utilizzata la solita parrucca.

- La scena del furto del cadavere è stata girata vicino alla chiesa in cui Greer Garson si sposava e diveniva la Signora Miniver (1942).

- La sequenza alla stazione ferroviaria si avvale delle scenografie usate per l'arrivo di Ronald Colman in "Prigionieri del passato" (1942).

- La scena dell'assalto al castello da parte degli abitanti del Villaggio utilizza il set de "I Fratelli Grimm".

- Il film è stato girato nello stesso castello dove è stato realizzato il primo "Frankenstein".

 

Il cast e il regista si divertivano così tanto sul set che dopo aver quasi completato le principali riprese, Mel Brooks aggiunse delle scene per poter continuare a girare.

 

Il film ha ricevuto la nomination perla Migliore Sceneggiatura, Migliore Scenografia, Miglior Sonoro agli Academy Awards e perla Miglior Attrice Protagonista(Cloris Leachman - Frau Blucher) ela Miglior Attrice NonProtagonista (Madeline Kahn - Elizabeth) ai Golden Globes.; ha inoltre vinto lo Hugo Award perla Miglior Rappresentazione Drammatica.

 

Il film è stato tenuto in cartellone dal cinema Times Centa di Baker Street di Londra per 4 anni e 9 mesi, dal gennaio 1981 al ottobre 1985.

 

Per scoprire tutte le curiosità e qualche errore del film visita The Unofficial Site!

HTML 5 Valid CSS
Pagina caricata in : 0.037 secondi
Powered by Simplit CMS